lunedì 23 novembre 2009

CHE MALE C'E'?

Uno strano caso?
No, semplicemente una constatazione tumultuosa e convulsa ma che ti lascia il sapore amaro di un errore!
Peccato, un grosso, immenso peccato… Ma la constatazione viene prima di tutto! Cacchio ho fatto un terribile errore… Ho perso un Orizzonte! E cosa ancora più grave: quell’Orizzonte era il mio!
Piena di sensazioni e sentimenti contrastanti mi sono trovata senza nulla di quello che avrei pensato nella testa e le tasche svuotate di tutti quei colori che le contraddistinguevano da tante altre…
Una povera sartina ma… In grado di cucire vele immense, con pazienza, e lasciarle volare per vederle trasportare dal vento riflettere tutti i colori che avevo avvicinato e ricucito con tanta passione! Un’arcobaleno?
Che bello è stato! E che bello sarà sempre!
Ma….. Cosa mi concedo di vedere ora? Non so… Colore sparso a terra, a volte compone figure stupende, a volte si aggroviglia e si mescola diventando un ammasso informe e piatto… E’ come essere su di un’altalena, su su su fino a toccare quasi il cielo con un dito… E poi… Indietro con una spinta impossibile da contrastare fino a quando il tuo viso tocca quasi terra, sbattuto nel vortice del volo troppo alto, boccheggiante dal rientro violento e le labbra ancora aperte inermi che accolgono solo aria per poter respirare e ricordarti che sei ancora lì, sguardo a terra ma ancora lì, con le braccia che faticano a tenerti agganciata alle catene dell’altalena, che è diventata un’assetta di legno incatenata a tre pali!
Oddìo… che mal di testa, che nausea… Ho volato troppo e troppo in alto! Si lo so… Ne vale sempre la pena… Il fatto è che quando si scende le gambe tremano e la testa gira… Sai che è stato bellissimo, ma che paura a rifarlo! E così…
E così anche la mia vita è stata un’altalena!
Ma soprattutto: quanto ho voluto e da chi?
Troppa passione ti porta a fare le cose perdendone il senso della misura! Il mio errore? Adesso lo vedo chiaro, come vedo che tu hai fatto tutto quello che era in tuo possesso per cercare di non farmelo considerare un errore!
Grazie tesoro!
Sei sempre un tesoro nascosto in un forziere… Lo so, mi hai anche lasciato intravedere quanti beni preziosi contenesse…
Da brava egoista forse avrei voluto farne parte! Quella parte di umano rende i desideri più terreni!
E in tanta aria forse quel po’ di terra occorre! E lo capisci quando a terra ci sei seduta, senza sapere come riaffrontare tutti quei venti da cui ti sei lasciata trasportare, alimentandoli magari con una soffiatina di troppo!
Ebbene si, il mio Orizzonte è decisamente completamente diverso dal tuo! Ho cercato di farli incrociare, ma ho sfidato il Destino…. E si sa! Le sfide mica sempre si vincono!
A volte il Destino è beffardo, ti vuole lì, a intravedere un momento giusto per avere desideri e coltivarli. Ma cosa sarebbe una coltivazione di desideri senza vedere fiori o frutti? E soprattutto: ma quali sarebbero poi i frutti che vorresti vedere?
Io che sono nomade in spazi limpidi e vivo in cattività? C’è solo da difendersi e ganci al cuore per non perdersi mai? (Animali rari, citazione di una loro canzone)
No, ci sono possibilità, opportunità, ci si può veramente essere per qualcuno ci si può quasi annientare pur di perdersi in un suo abbraccio! Ma se poi il tuo desiderio ti porterebbe a volere veramente che questo succeda ogni qualvolta tu ne senta desiderio? Forse è questo l’errore? Volere qualcuno che sia vicino ma non sempre e solo da lontano? Per tanti no… Ma per me si! Rischierei troppo, rischierei di sentirmi parte di una persona che ha altri obiettivi! Una persona che non ha la possibilità di condividere appieno il tuo desiderio perché non è uguale al suo. E caspita se ci ha provato! Ma proprio non è nelle sue corde!
Il solito vecchio coraggio che torna a dirmi: se in te c’è ancora un barlume di consapevolezza usala per lasciare libero chi ha una visione diversa dalla tua! Lo so non lo hai mai incollato e con nessun tipo di colla quindi anche “Lasciare libero” diventa un’affermazione presuntuosa. Chi ha tanto potere su altri? Solo chi lascia che gli altri glielo lascino esercitare… Ma non è mai tutto tuo, anche l’altra persona ha da lasciarsi andare…. Pur rischiando di perdercisi… E’ così bello… E’ come fare il salto nel vuoto dal ponte, con l’imbragatura certo… Ma voli!
Bèh! Non è il primo sacrificio che ti trovi davanti e non sarà l’ultimo (speriamo almeno che sia un po’ più lontano nel tempo il prossimo).
L’Anima degli angeli… (animali rari, canzone)
Si in effetti tu sei un angelo fuori dalle righe! Come si può intendere un rapporto speciale con una persona se lei di te ha solo nozioni o saluti che vengono da destra a manca prima e dopo essere stato liberamente nei propri pensieri affaccendato?
Guai a rivangare cose dette e consunte ormai, sarebbe come rovinare un’opera d’arte perfetta!
Il fatto è semplice, lo dissi tempo fa: “Con gli amici si mangia la pizza, si va al cinema o a qualche divertimento e si condivide sentimenti di empatia, affetto, simpatia, benevolenza e si gioca…”
Bene!
Noi questo siamo! Caspita, amici perfetti quasi da manuale…. Giustamente di sessi opposti e quindi con predilezioni diverse, io con le amiche mi vedo e mi sento ogni giorno e tu anche con i tuoi.
Per carità sei sempre stato libero, e sempre lo sarai… Mi stupisco ancora di scribacchiare queste spiegazioni confuse… Tra l’altro mi fanno sentire un tantino ridicola…(A questo punto credo siano solo per me e quindi… Ruota libera a gogò.)
Si insomma mi sono scoperta a desiderare e…. Prima di tutto il rispetto per “L’oscuro oggetto del desiderio”…
Ci si fosse messo solo questo
Sembravo immune a tutto… Ma ora scopro: non proprio a tutto!
Non lanciare immediatamente il pensiero a quella pagina scritta, di tutto rispetto a discapito della semplicità del blocco… E’ un pezzo di me, della vita che ho condiviso, di persone che mi hanno colta come un fiore facendomi dono di se stessi, il bene più prezioso, se stessi, senza remora alcuna o ritegno in nulla! Anche tu hai i tuoi ricordi da cullare. Sono stata rispettosa anche lì… Non ho voluto fare si che questa pagina dovesse contenere chi non voleva proprio entrare… Rimane linda dal tuo nome, come da tua richiesta e da tuo volere… Lo avevo capito sai? Dissi anche questo “Sei a tua discrezione di qualcuno o completamente, a scelta, di nessuno…” Una parte di conoscenza te la sei concessa ma… Quella lieve dannazione di cui parlai in una dedica a te… Era lì ad attenderti.. Ed è stato più facile rincorrere lei che ti portava sulla via del ritorno in salvo!
E poi via…. A correre lontano!
Ed è giusto nella tua personalità… Tu sei così, non puoi concederti altro, me lo dicesti e io pensai che potesse risorgere un nuovo momento di voglia di vivere intensamente… Non proprio alla James Dean, ovvio tu non fumi…heheheh!
“Si tu resti immobile in me….!”(Animali rari, canzone) Ma è giusto per me soprattutto capire che di amicizia si tratta, nient’altro, anche se la parola amicizia è sacra e già non è poco!
Non dobbiamo cadere nell’abitudine di restare vivi, dobbiamo vivere!
A questo proposito se facessi ora un CD per te metterei la canzone di Gianna Nannini… A pennello! Meglio di un vestito disegnato sulla pelle! “Sei nell’Anima”
Certo ci sei e sono d’accordo con te che i nostri modi di interpretare sono diversi! Soprattutto l’aspetto che io ho sottinteso e per il quale mi sono trovata a pensare di aver fatto un errore! Puoi perdonarmelo? Sono umana, di carne fatta, di concetti piena e…. Tua amica! Eviterò di importunarti con altro che non riguardi l’amicizia, non sarai costretto a correre lontano, già ci sarai e sarai in pace con te stesso!
Quella pace che mi auguro di avere presto e con tutta me stessa… Facendo qualche ruzzolone magari… ma se occorre! In effetti… so che ruzzolerò.. Altro mio vecchio meccanismo… Obnubilazione della coscienza, mi ci cullo per un po’ prima di ripartire pulita da qualsiasi idea! Mah? Chi lo sa? Fatto sta che ho sempre avuto questo dono… Qualcuno, mandato da chissà dove, arrivava ad aiutarmi a chiudere una ferita… (Si sa, se ti fermi nel tuo dolore rischi di toglierti continuamente la crosticina e di stratificare la cicatrice.. e cacchio ne ho già troppe, nemmeno molto metaforiche!)
Tornando alla già tanto citata mano amica… Sarà sempre vicina a te… Ma il rispetto che ho mi porta a non forzare la tua!
Io……. Sono schifosamente terrena… E non ci stavo più dentro!
Spero che tu sia sempre felice e so che lo vedrò coi miei occhi! Tu sei così… Perché cercare di far uscire un’altra natura? Ormai hai la tua… E sei abbastanza adulto da sapere se riesci più o meno ad accogliere un altro pezzo di mondo…
Se non sei riuscito fino ad ora i tuoi motivi sono sicuramente validi, almeno ai tuoi occhi, e non intaccabili agli occhi di tutti!
Nessuna forzatura per sapere quali siano… Ci sono e basta!
E a tutti questo deve bastare, me compresa naturalmente…
Chi sono io?
L’importante è che ora ritrovi la dimensione adatta alla mia mente!
Ti auguro tutto il bene del mondo…. E io mi auguro…. Una bella storia! Finalmente il momento che volevo vivere da tempo…
Forse il Destino voleva dirmi da tempo che se l’avessi trovata il protagonista che io avevo scelto forse non si sarebbe nemmeno presentato al provino…
Speriamo in altri candidati, il mondo è pieno di aspiranti attori… A me basta chi non provi nemmeno a snaturare la sua parte…. Ma che viva quasi come se non gli bastassero 24 ore, anzi che si alzi un’ora prima la mattina e le faccia diventare 25… Sono sicura che io lì ci starei comodamente… Magari in un suo interminabile abbraccio!

Ueh... GINA sei tortuosa eh?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento !